Il Grande Organo a trasmissione elettrica della Basilica di Seregno è stato progettato e costruito dalla ditta Alessandro Corno in tre tempi.
[clicca sulle immagini per ingrandirle]
I primi lavori sono iniziati nel 1964 con la collocazione del Grand’Organo; successivamente sono proseguiti con la costruzione dell’Organo Positivo-Espressivo e si sono conclusi nel 1973 con la costruzione dell’Organo Corale-Recitativo.
Il progetto fonico è stato realizzato con la consulenza tecnico-fonica del Maestro Cazzaniga Don Vico, da sempre considerato, da me e dai miei fratelli, un eccellente organista e anche un vero e proprio genio degli amalgami sonori, nonché perfetto conoscitore degli effetti timbrici dell’organo.
Don Vico è stato per moltissimi anni organista titolare del duomo di Monza.
Il triplice organo della Basilica di Seregno versava in condizioni disastrose a causa della mancata manutenzione che si è protratta per troppi anni e che ha portato l’intero strumento a diventare inutilizzabile.
La ditta Alessandro Corno è stata nuovamente prescelta per effettuare tutti i lavori atti a riportare lo strumento alla sua piena efficienza.
I più importanti lavori di riqualificazione sono stati:
- rifacimento del somiere maestro del primo organo (vedi fig. 1, 2, 3, 4, 5)
- rifacimento dei mantici, dell’impianto dell’aria e della consolle con digitalizzazione di tutte le trasmissioni elettriche (vedi fig. 6, 7, 8)
- intonazione e accordatura generale di tutti e tre i corpi d’organo (vedi fig. 9), e riverniciatura di tutte le canne di facciata (vedi fig. 10).
Su questo sito, eccetto i disegni e le bozze qui riportati, esiste un imponente servizio fotografico che spiega dettagliatamente ogni operazione compiuta.
Il Grande Organo della Basilica di Seregno, che attualmente funziona e suona in modo perfetto, è stato inaugurato il 12-05-2017 da Sophie Vèronique Cauchefer – Choplin famosa organista francese che presta servizio nella notissima cattedrale di St. Sulpice a Parigi.