L’organo sito nella Chiesa Parrocchiale di Olgiate Olona (VA) da numerosi anni non era più funzionante (vedi fig. 2 e fig. 3). Lo strumento originario era stato costruito a trasmissione meccanica da Bernasconi.
[clicca sule immagini per ingrandirle]
In epoca successiva è stata aggiunta la trasmissione pneumatica al secondo manuale da un certo Francesco Nasoni di Varese (vedi fig. 4) che costruì anche i somieri di basseria sempre a trasmissione pneumatica.
L’organo era seriamente pericolante a causa del castello portante, che era stato malamente costruito utilizzando tavolame per cantieri edili.
Il Parroco Don Eligio Genoni ha affidato lo strumento nelle mani della ditta Alessandro Corno per riportarlo in piena efficienza sia meccanica che fonica.
Dell’organo sono state riutilizzate e restaurate le parti originali di Bernasconi che consistono: nel somiere maestro, nella meccanica ad esso collegata e nella parte fonica.
Tutto il resto è stato progettato e ricostruito ex novo (vedi fig. 5). L’organo attualmente è perfettamente funzionante.