Prof. Guido Marchetti: “Anatomia di un sogno” ovvero “L’organo elettronico”

Professor Guido Marchetti
Prof. Guido Marchetti

Questa potrebbe essere la sintesi del più lungo e dettagliato titolo di un’opera che racconta l’avventurosa storia tutta italiana (di matrice lombarda) di un coraggioso imprenditore monzese che ha organizzato e implementato la sua prestigiosa azienda artigiana di produzione di organi a canne, ereditata dai suoi avi, portandola ad una rinomanza mondiale.

Autore del libro è Serafino Corno; l’intrepido imprenditore è Enrico Aletti.

Sullo sfondo l’Italia del fascismo con lo svolgersi delle vicende belliche che videro il tramonto della follia nazista.

La realizzazione di questa felice opera è stata resa possibile dall’acquisizione di un ricco archivio storico di famiglia, gelosamente e scrupolosamente conservato dagli eredi e sapientemente riorganizzato e restaurato dal nostro autore ed è il frutto di una laboriosa, appassionata e avventurosa ricerca e approfondimento della documentazione scientifica analizzata. Dall’analisi di questi numerosi documenti emerge tenace ma, al contempo, luminosa la vicenda creativa di questo coraggioso imprenditore e sperimentatore, diventato l’esponente di spicco della sua storica famiglia.

Una storia raccontata in uno stile semplice e immediato; sempre vibrante di passione e di entusiasmo dal nostro Serafino Corno fervente collezionista e appassionato cultore di discipline radio-elettriche.

Il volume raccoglie e condensa, in circa duecento pagine, elementi inediti di interesse tecnico e storico-culturale dell’arte organaria e degli strumenti musicali a canne e tratta la loro evoluzione storica, gettando uno sguardo sul panorama europeo e internazionale (in particolare, francese, tedesco e degli Stati Uniti d’ America)

Un intreccio piacevole ed armonioso di vicende umane (di carattere storico, etnografico, pubblicitario e documentaristico) e di descrizioni tecnico-scientifiche in un linguaggio chiaro, fruibile anche dai non “addetti ai lavori”.

Più di trecento immagini, di varia natura, accompagnano puntualmente tutte le storie narrate ed i congegni descritti e sperimentati.

Uno sguardo lucido e penetrante su di una fetta di storia del nostro recente scenario produttivo-imprenditoriale lombardo.

Ciò che colpisce nella lettura di questo libro è la sensazione di immergersi in un mondo che si svela gradualmente e che si lascia cogliere con sorprendente immediatezza.

Un’opera davvero nuova, originale, forse unica nel suo genere nel panorama editoriale nazionale e ritengo anche internazionale.

Anche la veste grafica è stata curata nei minimi dettagli; il libro ha la copertina cartonata (brossura) e le 196 pagine rilegate con filo refe (formato 22X30,5 cm) sono state stampate su carta patinata opaca.

L’autore, che ama definirsi “brianzolo doc”, ha deciso di pubblicare in proprio il suo lavoro. Chi fosse interessato può contattarlo al suo sito internet https://www.serafinocorno.it/ 


Prof. Guido Marchetti laureato in Scienze Politiche e docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso gli Istituti Statali.

recensione su rivista dell'AIRE