Questo è il più piccolo organo progettato e costruito dalla ditta Alessandro Corno (vedi fig. 2). La costruzione dello strumento, a trasmissione meccanica, era stata richiesta dal trombettista Stefano Casiraghi per la moglie organista Flavia Crotta.
[clicca sulle immagini per ingrandirle]
Il progetto e la relativa costruzione è stata completata con successo nel 2012 (vedi fig. 3, 4, 5 e 6); i due musicisti, che a organo ultimato hanno formato il duo Cloisonnè, sono tutt’ora pienamente soddisfatti dello strumento realizzato. (vedi fig. 1)
LA GAZZETTA DI LECCO, sabato 15 settembre 2012.
Inaugurazione. A San Giovanni le note del nuovo organo.
Francesco Castelli
SAN GIOVANNI Per tutti gli appassionati lecchesi di musica classica, quella di sabato 8 settembre è stata una serata fuori dall’ordinario: presso la chiesa di S.Giovanni, infatti, ha suonato le sue prime note un organo appena prodotto.
A tenerlo a “battesimo” la proprietaria Flavia Crotta, organista titolare proprio a S.Giovanni, mentre hanno fatto da “padrini” Antonio e Donato Corno della ditta Alessandro Corno di Arcore, che hanno costruito lo strumento impiegando alcuni mesi fra progettazione e lavorazione.
Ma il più soddisfatto é forse Stefano Casiraghi, il trombettista e marito di Flavia, che con lei e Alberto Caiani (anch’egli alla tromba) si é esibito.
«Possedere un organo era il mio sogno e Stefano ha voluto realizzarlo, regalandomi questo magnifico strumento – ha commentato la musicista, nata e vissuta fino a pochi anni fa proprio in questo rione – Visto che quest’iniziativa ha riscosso un ampio successo, ci piacerebbe riproporla».
Soddisfatto per – l’accoglienza del pubblico anche Massimo Borassi, presidente dell’associazione musicale Annum per Annum che ha organizzato questo e gli altri sei appuntamenti della 5a edizione del Festival organistico lecchese, il quale si chiuderà oggi, sabato, alle 21 presso la Chiesa di Castello con un’esibizione dell’organista Marco Dell’Oro.