Documentazione fotografica dei lavori eseguiti dalla Ditta Alessandro Corno di Arcore (MB). Oltre 200 fotografie corredate da testi che ne descrivono le operazioni effettuate, una documentazione fotografica che mostra lo stato di avanzamento lavori e la successione delle operazioni di restauro.
prefazione di Serafino Corno
Dopo tanto tempo, finalmente un filo diretto con chi ha contribuito alla realizzazione di un’opera così imponente che ben poche parrocchie della Brianza possono affermare di possedere.
L’inaugurazione dell’organo della Basilica, alla quale ho avuto la fortuna di assistere, è avvenuta il 7 Settembre 1975 con un concerto eseguito della Prof.ssa Claudia Termini, allora docente presso il Conservatorio di Perugia.
Dopo tanti anni di “onorato servizio” il Grande Organo a canne della Basilica necessitava di un cospicuo intervento di ripristino, atto a riportarlo nella sua piena efficienza. Ecco che allora è nata l’idea di mettere a disposizione un servizio fotografico che mostri le varie fasi di lavorazione.
In prima persona mi sento di formulare un particolare ringraziamento al Parroco Mons. Bruno Molinari che, con tanta pazienza e comprensione, ha tanto atteso per vedere ultimati i complessi lavori di rifacimento al triplice strumento.
Un ringraziamento è dovuto anche agli organisti Marco Villa ed Emilio Consonni che hanno attivamente partecipato, con i loro preziosi consigli, a completare dettagliatamente ogni singolo intervento.
Per gli interessati di organaria “pratica” questo libro rappresenta un vero e proprio manuale fotografico dal quale trarre preziose informazioni sulla riqualificazione-ripristino di un Grande Organo in quanto il testo dimostra fattivamente, con numerose immagini e chiare spiegazioni, come si deve procedere e quali sono le operazioni da effettuare per riportare al funzionamento un Grande Organo a trasmissione elettrica.
Nel caso specifico vengono descritte e prese in esame tutte le operazioni di riqualificazione svolte dalla ditta Alessandro Corno di Arcore al Grande Organo della Basilica S. Giuseppe di Seregno.
Il grande strumento versava da numerosi anni in un totale stato di abbandono; per questo principale motivo, aveva accumulato nel tempo molti guasti e anomalie funzionali tali da ridurre drasticamente la potenza sonora emessa a circa un terzo di quella totale fornita da quasi 4200 canne presenti nell’organo.
L’impianto grafico del testo, dalle particolari caratteristiche fotografico-descrittive, comprende circa 240 immagini ed è stato prodotto cernendo attentamente le quasi 10.000 fotografie scattate durante i complessi lavori di ripristino che, sono durati quasi tre anni.
Inoltre il libro è stato completato inserendo anche le fotografie scattate durante il concerto di inaugurazione eseguito dalla notissima organista francese Sophie Veronique Chauchefer Choplin.
Sommario
- Introduzione di Mons. Bruno Molinari, prevosto di Seregno
- Presentazione del Grande Organo a canne della Collegiata-Basilica di S. Giuseppe a Seregno
- Breve storia della ditta Alessandro Corno s.n.c.
- Smontaggio e rimozione degli elementi dell’organo a canne
- Costruzione dei mantici
- Riverniciatura delle canne di facciata
- Rimozione del centralino elettromeccanico di memoria a sei combinazioni
- Ricondizionamento e trasformazione in digitale della vecchia consolle di comando a funzionamento elettromeccanico
- Costruzione dei somieri maestri del Grand’organo
- Costruzione del nuovo impianto di distribuzione dell’aria
- Nuova trasmissione digitale del Grande Organo
- Alimentazione elettrica in c.c. del Grande Organo
- Pulitura generale, intonazione ed accordatura del Grand’organo, dell’organo Espressivo-Positivo e Corale-Recitativo
- L’organo restaurato e gli eventi organizzati per la nuova inaugurazione
introduzione di Mons. Bruno Molinari, prevosto di Seregno
E’ uno splendido colpo d’occhio quello che abbraccia il triplice organo della Basilica S. Giuseppe in Seregno. Ed è ugualmente un impareggiabile… “colpo d’orecchio” quello che coglie il suo suono caldo e maestoso.
L’impegnativo restauro avvenuto tra il 2014 e il 2017 ha restituito alla nostra chiesa la bellezza e la potenza di un grande strumento che contribuisce a rendere viva e gioiosa la preghiera liturgica e che ben si presta alla esecuzione di prestigiosi concerti.
In questo interessante volume curato con competenza e precisione da Serafino Corno è validamente documentato, sia dal punto di vista tecnico sia fotografico, l’imponente intervento effettuato dalla Ditta Corno di Arcore – cioè dai fratelli Donato, Antonio e dallo stesso Serafino – per consegnare completamente rinnovato alla Parrocchia committente l’organo che fu ultimato a metà degli anni ’70 del secolo scorso da Alessandro Corno, titolare della medesima Ditta, recentemente scomparso.
Sono sentitamente grato ai maestri organari per il soddisfacente risultato del loro lavoro che ha raccolto il parere pienamente positivo e il plauso di tutti: parrocchiani e frequentatori della Basilica, organisti, maestri e coristi, intenditori e appassionati di musica sacra.
Colgo qui l’occasione per allargare il mio ringraziamento ai molti altri che in diversi modi hanno collaborato all’opera di ripristino dell’organo:
– alle famiglie e singole persone che hanno sostenuto questo progetto con le loro generose oblazioni;
– alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e alla BCC di Carate Brianza con filiale a Seregno che hanno dato il loro consistente contributo;
– al gruppo degli organisti che hanno accompagnato l’operazione di restauro con i loro ponderati consigli e la loro abile esperienza;
– alla Cappella Musicale S. Cecilia e ai molti altri Cori che spesso si alternano nel servizio del canto liturgico e in apprezzati concerti;
– al Comitato che ha pensato e organizzato l’articolato programma dei numerosi pregevoli eventi legati all’inaugurazione.
L’edizione di questo volume porti a conoscenza di molti il valore e il merito dell’opera compiuta per ridare voce armoniosa e solenne al monumentale organo della nostra amata Basilica.
mons. Bruno Molinari Prevosto di Seregno
Seregno, 22 novembre 2017 – Festa di S. Cecilia
recensioni
recensione del prof. Roberto Rampini
Il recente volume di Serafino Corno sull’organo della basilica di san Giuseppe di Seregno è un libro che non può mancare agli appassionati di arte organaria: le accurate spiegazioni di tutte le fasi lavorative a commento delle significative immagini riportate lo rendono un testo assolutamente unico nel suo genere, non solo dal punto di vista ‘documentale’ ma anche da quello ‘didattico’.
Grazie ad esso anche un profano riesce a capire il notevole impegno e le molteplici competenze richieste per la costruzione/restauro di un organo a canne (a maggior ragione se delle ragguardevoli dimensioni dell’organo di Seregno, che può vantare più di 4200 canne!).
10 aprile 2018
recensione del maestro Stefano Griffi
Con molto piacere oggi ho ricevuto un regalo inaspettato: il libro con la documentazione fotografica sui lavori svolti dalla ditta Corno riguardo al restauro dell’organo della basilica di Seregno dove ascoltai a suo tempo il concerto di inaugurazione!
Un particolare ringraziamento al maestro Serafino Corno e a tutte le sue maestranze per l’eccellente lavoro eseguito. Non era la prima volta che ascoltavo lo strumento ma finalmente ora si può gustare nella totalità delle sue voci e nella sua maestosità che lo contraddistingue.
Grazie, Stefano.
recensione dell’organista Angelo Giusto
Ho acquistato e letto volentieri, e con molta attenzione, il bel volume realizzato dalla Ditta Corno per il restauro dell’organo di Seregno.
Lo consiglio a tutti gli appassionati, è realizzato molto bene ed estremamente ricco di dettagli costruttivi.
Fa certamente bella figura nella mia sia pur piccola biblioteca di organaria!
Complimenti a Serafino Corno per l’ottimo lavoro!