1) costruzione in laboratorio della cassa anecoica per l’elettroventilatore che fornirà l’aria necessaria alle canne del Grand’organo
Con i somieri maestri collocati al loro posto si possono finalmente rilevare le misure e procedere alla realizzazione di tutto l’impianto di distribuzione dell’aria iniziando dalla costruzione in laboratorio della cassa anecoica; ospiterà l’elettroventilatore che fornirà la portata d’aria necessaria ad alimentare tutte le canne del Grand’Organo.
2) posizionamento della cassa anecoica
La cassa anecoica è stata posizionata nel posto previsto; sul fondo si può osservare già montato anche il grande condotto di uscita dal mantice che porta l’aria a uno dei due nuovi somieri del Grand’Organo.
3) montaggio di una cassetta di adattamento per l’impianto di distribuzione dell’aria
Per i somieri esistenti è stato previsto il collegamento con l’aria riutilizzando i precedenti fori di entrata per mezzo di apposite cassette di adattamento.
Nell’immagine possiamo osservare Donato Corno intento a montare una di queste cassette. Desideriamo informare gli interessati che l’impianto di distribuzione dell’aria, così come i mantici e tutta la restante componentistica adibita a questo uso, sono stati progettati e rifatti completamente nuovi.
4) Giuseppe Dell’Orto, sacrestano della parrocchia
Tutti i fedeli che frequentano la Basilica di Seregno conoscono Giuseppe Dell’Orto, abile, attivo e apprezzato sacrestano della Parrocchia nonché nostro carissimo amico da numerosi anni che ci è stato vicino sin dall’inizio dei lavori, favorendo ogni nostro bisogno. Durante i lavori abbiamo frequentato la Parrocchia e abbiamo avuto modo di apprezzare e di constatare che la sua opera non si limita solamente alla tenuta in perfetto ordine della chiesa ma spazia anche in tutte quelle impegnative attività di complemento che questo grande luogo di culto richiede.
Non da ultimo anche l’organo; qui lo vediamo ritratto all’interno del grand’organo intento a chiedere informazioni a Donato e Antonio Corno sullo stato di avanzamento dei lavori. Questa fotografia non è più ripetibile poiché è stata scattata appena poco prima di posizionare il terzo mantice di compensazione dell’aria; lo spazio vuoto è ora totalmente occupato da questo accessorio e non è più possibile permanere “comodamente” in tre persone per scattare fotografie di questo tipo.
5) posizionamento del terzo mantice
Il terzo e ultimo mantice è stato posizionato all’interno del Grand’Organo per proseguire con i lavori di collegamento dell’impianto tecnologico di distribuzione dell’aria.
6) collocazione delle cassette a tendina per regolare l’afflusso della quantità d’aria nei mantici
Una delle operazioni fondamentali è quella di collocare le cassette a tendina, che regolano l’afflusso della quantità d’aria nei mantici, nella posizione corretta. In tutti e tre gli organi della collegiata di Seregno ogni mantice è stato provvisto di una singola cassetta regolatrice.
Utilizzando questo sistema è possibile diversificare la pressione di alimentazione dell’aria nei somieri che sono stati collegati a ogni singolo mantice. Nella fotografia possiamo osservare Donato e Antonio Corno intenti nella collocazione della cassetta regolatrice del terzo mantice che è appena stato posizionato e che alimenterà i somieri di basseria.
L’aria di alimentazione proviene ovviamente dall’elettroventilatore che si nota parzialmente all’interno della cassa anecoica sulla sinistra.
7) proseguono i lavori all’impianto dell’aria
In questa fotografia possiamo osservare nella parte sottostante la nuova tubazione che alimenta il somiere del Principale 16p. , una parte del somiere di facciata e il somiere del Ripieno al pedale; i registri collocati su quest’ultimo somiere sono: Ottava 4p. – Duodecima 2-2/3p. – Quintadecima 2p. – Decimanona 1-1/3p. e Vigesimaseconda 1p.
8) la parte terminale di inserimento dei condotti dell’aria ai somieri visibili nella fotografia precedente
9) realizzazione del cosiddetto “giunto elastico”
Una delle operazioni fondamentali che garantisce l’ottima tenuta dell’impianto dell’aria e inoltre non trasmette il rumore di vibrazione nei condotti è la realizzazione del cosiddetto “giunto elastico”.
Il giunto elastico viene formato tagliando il condotto d’aria nel senso trasversale in modo da dividere il condotto stesso in due parti distinte. Tutte le condutture dell’aria dei tre organi della Basilica di Seregno hanno questo particolare accorgimento.
La tenuta, nel taglio di giunzione, viene realizzata con della pregiata pelle di montone. Nell’immagine: Antonio Corno ritratto mentre esegue la sigillatura di un giunto elastico utilizzando appunto la pelle di montone.
10) collaudo dei mantici e determinazione della pressione di alimentazione
L’impianto dell’aria è stato ultimato, ora si può procedere al collaudo dei mantici e a stabilire la pressione di alimentazione voluta per mezzo di pesi in ferro che verranno inseriti su degli appositi supporti che sono già stati costruiti dopo la fase di impellatura effettuata in laboratorio.
11) una parte dei pesi che determineranno la pressione dell’aria nei mantici
In questa immagine vediamo una parte dei pesi che determineranno la pressione dell’aria nei mantici.
Questi pesi sono ricavati da barrotti di ferro da 60×40 mm. Preferiamo utilizzare materiale di tipo ferroso poiché, non essendo igroscopico, conserva il suo peso predeterminato all’origine a differenza di altri materiali come, ad esempio, i mattoni o la sabbia (che ci è capitato di vedere utilizzati).
12) collocazione sull’apposita “culla portapesi” dei pesi visibili nell’immagine precedente
Qui vediamo Donato Corno mentre colloca sull’apposita “culla portapesi” i barrotti in ferro per la pressione dell’aria. La successiva misurazione e taratura della pressione, con l’apposito manometro ad acqua, completerà tutto il lavoro inerente l’impianto di distribuzione dell’aria.
Con questa immagine termina la descrizione dei lavori e le immagini fotografiche riguardanti la costruzione del nuovo impianto di distribuzione dell’aria.