1) si riverniciano le canne di facciata dell’organo Espressivo-Positivo
I mantici sono al loro posto, l’impianto dell’aria è stato rifatto; è arrivato il momento di riverniciare le canne di facciata dell’organo Espressivo-Positivo della Collegiata di Seregno.
2) ecco rimossa la canna di facciata più grande
Successivamente anche le canne di facciata del Grand’organo e dell’organo Corale-Recitativo (terzo organo) riceveranno lo stesso intervento di quelle dell’organo Espressivo-Positivo.
3) l’organo Espressivo-Positivo ripreso dalla cantoria del Grand’organo
La disposizione dell’organo Espressivo-Positivo ripresa dalla cantoria del Grand’organo che si trova in una posizione più elevata. Il particolare che salta subito all’occhio sono le imponenti canne del “Subbasso” da 32 piedi, da notare le dimensioni della prima canna rispetto alla larghezza del mantice! Collegato al mantice si nota anche una parte dell’impianto dell’aria che è stato rifatto, mentre posizionato sopra al mantice possiamo osservare il somiere con la cassa espressiva; le griglie sono aperte.
4) le canne di facciata dell’organo Espressivo-Positivo completamente riverniciate
Fotografia delle canne di facciata dell’organo Espressivo-Positivo completamente riverniciate una volta che sono state riposizionate sull’apposita mensola portante.
5) la complessa curvatura del condotto di immissione dell’aria nel terzo mantice e il sistema di regolazione proporzionale
In questa fotografia possiamo osservare la complessa curvatura del condotto di immissione dell’aria nel terzo mantice e il sistema di regolazione di tipo proporzionale che stabilisce la quantità d’aria da inviare ai tre mantici presenti nell’organo Espressivo-Positivo.
Come è chiaramente visibile il sistema di regolazione è composto da tre valvole “a tendina” il cui movimento è attivato da corde e da un sistema di carrucole; quando il mantice si abbassa la corda vincolata ad esso e alla relativa “tendina” apre la valvola regolatrice (la tendina) che immette nel mantice la stessa quantità di aria che viene consumata dalle canne d’organo.
L’aria proviene ovviamente dall’elettroventilatore attiguo; nella parte sinistra si può infatti osservare la cassa anecoica che contiene l’elettroventilatore che fornisce l’aria con una pressione di 120mm misurata in colonna d’acqua alla bocca di uscita.
6) l’organo Espressivo-Positivo, ripreso dalla cantoria del primo organo
Fotografia dell’organo Espressivo-Positivo, ripreso dalla cantoria del primo organo, che mostra da un’altra angolazione l’ottimo risultato estetico delle canne riverniciate.
7) l’organo Espressivo-Positivo ripreso prima dello smontaggio delle canne di facciata per effettuare la riverniciatura
Il particolato che normalmente è presente nell’aria si deposita anche sulla lucente vernice delle canne di facciata. Dopo mezzo secolo di deposito, la lucente verniciatura iniziale era diventata di un colore scuro che incupiva la bella presenza delle canne di facciata.
Confrontando le due immagini precedenti con questa fotografia, chiunque può riscontrare che il migliore risultato estetico attuale è nettamente evidente.