1) il grande centralino elettromeccanico di memoria a sei “combinazioni aggiustabili”
Il grande centralino elettromeccanico di memoria a sei “combinazioni aggiustabili” che a causa delle dimensioni non era stato possibile collocare all’interno della consolle di comando.
Si trovava installato a ridosso dell’unica parete libera che era disponibile nell’organo Espressivo-Positivo. In questa fotografia lo si può osservare completamente chiuso.
Dalla fotografia non si capisce la effettiva imponenza di questa apparecchiatura poiché non vi sono punti di riferimento ma vi posso assicurare che le dimensioni e soprattutto il peso (circa 200Kg) sono di tutto rispetto.
Nella parte interna vi sono infatti oltre ai dispositivi di comando, anche 600 relè bistabili! Con l’attuale tecnologia digitale queste apparecchiature hanno raggiunto dimensioni microscopiche e peso irrilevante rispetto ai loro predecessori.
2) la complessità costruttiva del centralino di memoria
Immagine che mostra la complessità costruttiva di questi centralini di memoria; nella parte bassa si possono osservare i 600 relè bistabili mentre nella parte alta le varie apparecchiature di comando del centralino che permettono la memorizzazione e l’inserimento delle sei combinazioni.
3) le dimensioni del centralino rapportate a una persona
4) la rimozione del centralino dal locale tecnico del secondo organo
L’apparecchiatura era così pesante che per rimuoverla si è reso necessario l’utilizzo di un paranco.
Con questa immagine termina la descrizione dei lavori e le immagini fotografiche riguardanti la rimozione del centralino elettromeccanico di memoria a sei combinazioni.